La Psicologia Perinatale si occupa di sostenere la triade madre-padre-bambino nella transizione alla genitorialità, nel periodo che va dal desiderio di avere un figlio/concepimento fino ai primi anni di vita del bambino. La salute psichica materna e paterna nel periodo perinatale rappresenta sempre più chiaramente un fattore decisivo per un sano sviluppo affettivo e cognitivo del bambino e per il benessere di tutta la famiglia.
La psicologia perinatale promuove la salute della famiglia fornendo ascolto e supporto alla coppia genitoriale, aiutando madre e padre a divenire maggiormente consapevoli del proprio ruolo e ad assumerlo nel modo migliore, sostenendoli nei momenti di maggiore vulnerabilità.
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
I percorsi di accompagnamento alla nascita si inseriscono all’interno delle aree di intervento della psicologia perinatale. L’obiettivo è quello di promuovere la salute delle donne in gravidanza, conoscere e cercare di prevenire le condizioni di patologia e favorire la salute del neonato; fornire informazioni e sostegno alle donne e ai loro compagni in modo da permettere loro di vivere serenamente questo periodo di profondi cambiamenti e di transizione alla genitorialità, in modo da renderli capaci di attuare scelte maggiormente consapevoli e adeguate ai loro bisogni personali.
Nell’arco di 9 incontri e attraverso l’ascolto, l’empatia e l’accoglienza:
• accompagnano la coppia durante i tre trimestri di gravidanza approfondendone gli aspetti psicologici e fisiologici;
• forniscono utili informazioni relative alla gravidanza, al parto, al post parto, all’allattamento e alla cura del bambino;
• offrono la possibilità di confrontarsi con altre persone che si trovano nella stessa situazione;
• consentono di trovare un luogo protetto dove poter esprimere dubbi e porre domande e dove ricevere chiarimenti da personale qualificato al fine di ridimensionare l’ansia e le paure.
INCONTRI DI GRUPPO PER NEO MAMME (di bambini da 0 a 2 anni)
Uno spazio pensato per condividere l’esperienza della maternità, i dubbi, le fatiche, le gioie… per ricevere sostegno e per:
• creare una rete di supporto che consenta alle mamme di uscire da un’eventuale condizione di solitudine e isolamento;
• offrire uno spazio dove poter esprimere le proprie ansie e preoccupazioni;
• fornire una consulenza specialistica di tipo medico e psicologico;
• approfondire tematiche quali l’allattamento, l’igiene e l’alimentazione del bambino, il sonno, ecc.
• valorizzare le risorse di ogni mamma al fine di costruire una sana relazione col proprio bambino;
• prevenire e aiutare le mamme a riconoscere ed affrontare eventuali sintomi depressivi in seguito alla nascita del bambino.
MASSAGGIO BIOENERGETICO DOLCE NEONATALE
Il massaggio bioenergetico dolce neonatale ha origine dalle scoperte di W. Reich sull’unità funzionale mente-corpo. Elaborato in seguito agli ulteriori studi condotti dalla figlia di Reich, Eva, con i bambini nati prematuri, è un particolare tipo di massaggio molto sottile, simile ad uno sfioramento (infatti è chiamato anche “butterfly massage”), attraverso il quale la pelle di tutto il corpo viene massaggiata e stimolata procurando una gradevole sensazione di distensione e di calore, ripristinando il naturale fluire dell’energia.
La pelle è l’organo più esteso del corpo e il più importante per lo sviluppo del Sé. Questo delicato organo di senso ha ancora prima della nascita una straordinaria valenza, poiché, sin dal principio, il bambino percepisce e conosce il mondo proprio attraverso la pelle: mentre è nell’utero materno si trova immerso in un liquido caldo ed avvolgente che massaggia costantemente il suo corpo; quando nasce, poi, il modo in cui viene toccato e tenuto in braccio da chi si prende cura di lui è un’esperienza totale. Tutto il mondo delle sensazioni originato dalla pelle viene infatti rielaborato dalla mente: le sensazioni diventano percezioni, emozioni e sentimenti.
Le ricerche psicofisiologiche hanno ampiamente dimostrato come il massaggio sistematico di tutto il corpo produca un effetto benefico, stimolante ed armonizzante di tutte le funzioni vitali, e contribuisca al buon funzionamento di molti organi ed apparati (circolatorio, respiratorio, muscolare, gastro-intestinale) oltre che del sistema immunitario.
Utilizzato con le coppie e i loro bambini, il massaggio:
• favorisce il contatto affettivo;
• rafforza la fiducia, promuove e sostiene l’attaccamento reciproco;
• rinforza o ripristina l’autoregolazione nel bambino.
Il massaggio bioenergetico dolce neonatale rappresenta un modo speciale di stare in contatto con il proprio bambino, una straordinaria opportunità per stabilire una comunicazione profonda, per dare e ricevere nutrimento.